Per un futuro sano

dell’umanità

Per un futuro sano

dell’umanità

Iniziativa popolare federale
«Riorganizzazione del sistema economico in un’economia comunitaria fondata su contingenti» (ECC)

Iniziativa popolare federale
«Riorganizzazione del sistema economico in un’economia comunitaria fondata su contingenti» (ECC)

Raccolta firma

Le firme per l'iniziativa possono essere raccolte dal 10 gennaio 2023. Il termine ultimo per la raccolta delle firme è il 10 luglio 2024. In modo da dare ai Comuni il tempo sufficiente per convalidare le firme, è necessario inviare i fogli di firma ai rispettivi Comuni o al comitato d'iniziativa entro il 01 giugno 2024.

Scarica la lista delle firme

Motivo dell'iniziativa

Motivo dell'iniziativa

La nostra economia di mercato basata sul denaro e sulla proprietà è caotica. Permette a poche persone di sfruttare la natura e le altre persone. L’economia di mercato non ha meccanismi coerenti che possano portare a un concetto complessivo armonioso. Questo crea regolarmente crisi che portano il sistema economico sull’orlo dell’abisso. È per questo che l’economia di mercato è stata afflitta da secoli da sempre più strutture per mantenere in vita il sistema economico.

Visione

Visione

Questa iniziativa presenta un sistema economico completamente nuovo che contiene strutture coordinate. È quindi stabile e non contiene meccanismi che favoriscono le crisi. Inoltre, il sistema economico è strutturato in modo tale che tutti gli umani possano partecipare al processo decisionale, che si ponga fine allo sfruttamento dell’uomo e della natura e che le conquiste dell’umanità vadano a beneficio di tutti.

Principi dell’economia comunitaria fondata su contingenti

Principi dell’economia comunitaria fondata su contingenti

Questa forma di economia si basa su tre principi: sostenibilità dignitosa, comunità e sussidiarietà. Questi principi costituiscono le condizioni quadro dell’economia. Sono armonizzati tra loro e consentono un’economia stabile e di facile comprensione.

L’economia comunitaria fondata su contingenti è orientata alla capacità rigenerativa e tampone della natura. A seconda della tecnologia e del modo in cui trattiamo la natura, possiamo consumare più o meno risorse e quindi produrre più o meno beni economici. Con questo, la natura deve avere spazio sufficiente per svilupparsi libaramente e l’uso della natura deve avvenire in cicli il più possibile salutari.

Comunanza

Comunanza

Ogni essere umano ha lo stesso diritto di utilizzare la natura. In questo modo si elimina la possibilità di sfruttare le persone. L’economia si basa sulla cooperazione. La ricchezza della terra e il progresso dell’umanità sono così resi ugualmente accessibili a tutti. L’uso di tecnologie pericolose viene deciso congiuntamente in base a principi etici.

Sussidiarietà

Sussidiarietà

L’economia comunitaria fondata su contingenti è gestita secondo il principio di sussidiarietà. Tutti i beni economici sono prodotti in modo autosufficiente in una regione il più possibile piccola. Le persone possono organizzare liberamente il loro ambiente diretto nel quadro di una sostenibilità dignitosa e di una comunità.

Autres caractéristiques

Autres caractéristiques

Al fine di rispettare i principi, vi sono altri due aspetti. Le contingenti servono a garantire la sostenibilità e la comunanza, in particolare l’equa distribuzione delle risorse. La democrazia garantisce che la popolazione rimanga il supremo decisore dell’economia e sostiene la sussidiarietà.

Contingenti

Contingenti

Esistono “contingenti di risorse” per i quali si calcola quante risorse possiamo utilizzare nell’ambito di una sostenibilità dignitosa. Le risorse sono la terra (o il tipo di utilizzo della terra), tutte le materie prime e tutti gli inquinanti. In cambio, ci sono “contingenti di valore” che vengono distribuite equamente tra tutte le persone. I prezzi sono calcolati sulla base delle contingenti di risorse necessarie e pagati con le contingenti di valore. A livello di comunità, questi possono essere leggermente modificati dalla popolazione per promuovere l’autodeterminazione locale.

Economia democratica

Economia democratica

Il popolo ha il potere decisionale su tutte le strutture dell’economia. Più siamo influenzati da qualcosa, più possiamo decidere in merito. L’organizzazione e la formazione sono sempre effettuate direttamente dalle persone interessate. Il coordinamento avviene al livello regionale superiore. L’economia comunitaria fondata su contingenti abolisce la dittatura nell’economia.

Fare clic qui per visualizzare il testo dell’iniziativa in formato PDF.

Video introduttivo; ECC e i sistemi umani

Video introduttivo; ECC e i sistemi umani

Stato dell'iniziativa

Stato dell'iniziativa

L’iniziativa è stata tradotta dal Servizio linguistico della Cancelleria federale.

Le liste per firme dovrebbero essere disponibili a fine ottobre 2022.

Al momento siamo in fase di preparazione mediatica dell’iniziativa. È importante rendere l’iniziativa comprensibile perché è molto complessa e la raccolta delle firme per strada è difficile.

Siamo felici di rispondere alle domande e speriamo in un ampio interesse nella discussione sulle future visioni del vivere insieme.

Il forum offre l’opportunità di approfondire il tema dello sviluppo sociale sano.

Il forum è strutturato in tedesco. Vi chiediamo di utilizzare servizi di traduzione (ad esempio il servizio linguistico del vostro navigatore, deepl.com, translate.google.com, ecc.). Sono graditi contributi in tutte le lingue.

Invitiamo tutti a postare idee e domande nel forum e a scambiare idee sulle future forme di società.

Contesto e iniziatori

Contesto e iniziatori

Questa iniziativa è stata creata privatamente. Il principale promotore è stefan hubschmid, coadiuvato da colleghi e parenti.

L’iniziativa è il risultato di decenni di osservazione ed esame dei processi sociali. Serve come visione del futuro immediatamente realizzabile e intende incoraggiare le persone a considerare in modo più completo le proprietà e gli effetti dei sistemi umani. Speriamo che questo porti la popolazione a impegnarsi più profondamente nello sviluppo della società e a scambiare idee su modi appaganti di vivere insieme.

Per la massima partecipazione e codeterminazione degli individui e per un’umanità equa e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del progresso comune.

Una società sana offre diverse possibilità per il libero sviluppo e la realizzazione degli individui. Questo porta a persone prevalentemente appagate, dotate di buon senso e di cuore, ed è quindi la base per un sano sviluppo dell’umanità.

L’unico compito dei sistemi è quello di servire questo processo nella maniera più semplice e adattabile possibile.

Informazioni sulla traduzione

A causa delle risorse limitate, solo gli elementi più importanti sono stati tradotti in italiano in modo non professionale. Se volete leggere il resto della pagina, utilizzate il sito tedesco e un servizio di traduzione (ad esempio il servizio di traduzione del vostro sito web, deepl.com ecc.). Critiche, commenti e post sono benvenuti in tutte le lingue.

L'elenco delle firme per questa iniziativa deve essere stampato su una pagina A3. Non sono valide le liste di firme composte da più pagine A4 spillate.
Ogni foglio è valido per una comunità politica, che è elencata in cima alla tabella delle firme insieme al cantone e al codice postale.

Se possibile, si prega di stampare le liste di firme su pagine A3 e di inviarle direttamente alle comunità politiche interessate. Questo ci fa risparmiare tempo e denaro.
Se ciò non fosse possibile, le liste di firme possono essere ordinate all'indirizzo info@initiative-gkw.ch e le liste firmate possono essere inviate al seguente indirizzo

Stefan Hubschmid
Waisenhausstrasse 12
9230 Flawil

Grazie per il vostro sostegno!

Vorteile der gemeinschaftlichen Kontingentwirtschaft

Nachteile der gemeinschaftlichen Kontingentwirtschaft